Fervono i preparativi in casa Union Volley per l’atteso Torneo Nazionale di pallavolo femminile che si terrà nei giorni 2/3/4 gennaio prossimi. Il Torneo, arrivato alla sua 12ma edizione, vedrà protagoniste le ragazze della categoria Under 13.
L’evento si terrà presso il complesso sportivo sito in Via Valle del Formale a Zagarolo a partire dalle ore 14.00 di venerdì 2 gennaio.
In occasione dell’apertura del Torneo, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, si svolgerà la cerimonia ufficiale di intitolazione della palestra Comunale a Luigi Martini, figura storica e mentore della pallavolo femminile Gabina, scomparso a seguito di un incidente stradale lo scorso giugno.
Dieci le compagini che si affronteranno sotto rete, contendendosi l’ambito premio riservato alla squadra vincitrice, che a partire da quest’anno si chiamerà “Trofeo LUIGI MARTINI” in onore del grande tecnico.
Soddisfatto si dice il tecnico Andrea Callegari, che in questi giorni sta curando, insieme allo staff dell’Union Volley, l’organizzazione della manifestazione: “Stiamo lavorando da più di due mesi per contattare le società, stilare il regolamento, chiedere le autorizzazioni, trovare le strutture in grado di ospitare le squadre che arrivano da altre regioni, organizzare l’accoglienza. Insomma fare in modo che la macchina che abbiamo messo in moto funzioni senza intoppi. Il Gruppo Sportivo Union Volley ormai ha la giusta esperienza per organizzare bene eventi di questo genere, visto che il Torneo è arrivato alla sua 12ma edizione”.
Il quadro delle partecipanti è, come sempre, di altissimo livello, con la presenza di società storiche da sempre ai vertici della pallavolo regionale, come la Pallavolo Tor Sapienza (presente anche come consorzio Volley Friends) e la Polisportiva Roma 7 Volley. A queste si affiancheranno due realtà emergenti, Polisportiva Alpi e C.S. Soepa Peter Pan che in pochi anni hanno raggiunto l’eccellenza della pallavolo capitolina.
“Quest’anno” continua il tecnico “abbiamo l’onore di ospitare, inoltre, anche due squadre che sono l’espressione di due delle migliori scuole pallavolistiche nazionali: quella Toscana con il Volley Etruschi Stagno Livorno e quella Emiliana, con la presenza della Unicom Starker Anderlini Modena, una delle società più blasonate d’Italia, nella quale sono cresciuti grandi Campioni che oggi come in passato possiamo ammirare sui campi internazionali. Mi auguro che vada tutto per il meglio e che si possa, attraverso questo torneo, vedere sul nostro territorio una pallavolo di buon livello come già accaduto a giugno durante le finali Under 11, 12 e 13 svoltesi proprio qui a Zagarolo”.
L’Union Volley, in questa edizione, si presenterà con ben due squadre: la “Royal” e la “Blu”, grazie al cospicuo numero di ragazze di questa fascia di età che frequentano i corsi di pallavolo del Gruppo Sportivo. Questo rappresenta il frutto di un progetto iniziato nel 2011, finalizzato a rilanciare la pallavolo giovanile a Zagarolo e che ha avuto come risultato quello di riportare, dopo alcuni anni, l’Union Volley a partecipare al Campionato Under 13 di Eccellenza con ottimi risultati e che ha visto il suo apice nella conquista del Trofeo “Kilgour” per la categoria Under 12 nello scorso giugno.
Non ci resta che augurare buon lavoro a tutti gli addetti e ringraziare quanti collaboreranno alla buona riuscita di questo evento che sarà un’ulteriore sfida organizzativa per il Gruppo Sportivo di Zagarolo. Siamo sicuri che, grazie all’impegno che i Dirigenti metteranno a disposizione anche in questa occasione, come fanno ogni giorno in palestra per le ragazze, sarà sicuramente un nuovo successo.
Vi aspettiamo Venerdì 2 gennaio dalle ore 14.00 a Zagarolo, presso le strutture di via Valle Del Formale

L’addetto stampa
Torneo Città di Zagarolo