10 e 11 Agosto “Calici di Stelle” a Palazzo Rospigliosi, viaggio musicale dal Jazz alla Roda de Samba!

picIl 10 e 11 Agosto 2017 a Zagarolo la terza edizione del gustoso evento eno-musicale Calici di Stelle“, nella magnifica corte rinascimentale di Palazzo Rospigliosi del suggestivo borgo e in occasione delle giornate dedicate alla festa patronale di San Lorenzo.
L’appuntamento è dal tramonto alla notte, a partire dalle ore 19.30. Sul palco si alterneranno diversi artisti Jazz e non solo. Due serate all’insegna di buon Vino locale, sfiziosi manicaretti e sopratutto un coinvolgente viaggio musicale Jazz condito da arrangiamenti funky e swing, e in questa edizione un inedito gran finale a ritmo di Roda de Samba grazie alle diverse formazioni di musicisti protagoniste dell’evento : l’open group dei Jazz Lag, un ensemble del laboratorio Jazz Alessandrino, i musicisti del Coletivo do Bigode!
Gli stand dedicati alla degustazioni offriranno l’assaggio di vini locali e gustose pietanze. Non mancheranno iniziative dedicate anche all’intrattenimento dei più piccoli, in collaborazione con il Museo del Giocattolo.
Il cortile della storica dimora delle famiglie nobili Colonna, Ludovisi e Rospigliosi-Pallavicini, accoglierà nel migliore dei modi gli appassionati del buon bere che amano le pietanze locali, l’arte e la musica jazz. I vini bianchi e rossi di Zagarolo saranno accompagnati da un ricco buffet di prodotti dolci e salati in cui faranno spicco il pane e i dolci da forno a legna. Per l’occasione si potrà visitare il Museo del Giocattolo e ammirare gli affreschi cinquecenteschi che decorano le sale del castello medievale. I bambini potranno partecipare ai laboratori didattici tematici organizzati per l’occasione. Il tutto in un atmosfera calda e rilassata, per 2 serate di buon gusto e buona compagnia, insieme alle altre ‘Città del Vino‘ protagoniste di “Calici di Stelle” … e verso la Sagra dell’Uva di Zagarolo il 30 Settembre e 1 Ottobre 2017.

L’evento è una eco-festa caratterizzata da prodotti eno-gastronomici locali e materiali di consumo bio-degrabili
L’evento è gratuito, in caso di maltempo troverà riparo nelle sale affrescate di Palazzo Rospigliosi
Informazioni ed aggiornamenti sul sito WWW.TURISMOZAGAROLO.IT
WWW.PALAZZOROSPIGLIOSI.COMWWW.MUSEODELGIOCATTOLO.IT

Per info sull’evento : 0687697699 – 0695769405
info@prolocozagarolo.it  – museodelgiocattolo@comunedizagarolo.it

 


Incontri e Laboratori stellari


Giovedì 10 Agosto
Dalle ore 18 alle 23 apertura straordinaria Museo del Giocattolo by night, biglietto speciale 1 EUR
Dalle 19.30 laboratori stellari per bimbi e visita guidata a cura del Museo del Giocattolo di Zagarolo

Venerdì 11 Agosto
Dalle ore 18 alle 23 apertura straordinaria Museo del Giocattolo by night, biglietto speciale 1 EUR
Dalle 19.30 laboratori stellari per bimbi e visita guidata a cura del Museo del Giocattolo di Zagarolo

Venerdì 11 Agosto ore 22
Incontro Astronomico “E’ Nata una Stella! … 
una passeggiata verbale tra neonate stellari

In questa presentazione parlerò di cosa sappiamo oggi sulla formazione stellare, cioè su come nascono le stelle. Dopo una sintetica spiegazione di cosa è una stella, illustrerò in maniera semplice quali sono i dati, e come si ottengono, che sono alla base delle nostre conoscenze. Molta rilevanza sarà data ai dati ottenuti con il satellite europeo Herschel cui l’Italia, in generale, e il mio istituto, in particolare, hanno dato un grosso contributo alla sua realizzazione.

Stefano Pezzuto è nato a Lecce nel 1966. Si è laureato in astronomia a Padova nel 1991 e ha conseguito il dottorato in Fisica a Lecce nel 1998. Nello stesso anno si è trasferito in Spagna, vicino Madrid, per lavorare presso la sede dell’ESA, l’agenzia spaziale europea, a Villafranca del Castillo. Dopo un anno e mezzo è stato chiamato a Roma per lavorare presso l’IFSI, ora IAPS, dove conduce attività di ricerca legata alle prime fasi della formazione stellare. È appassionato di musica, suona il piano e le tastiere; ha pubblicato un libro di racconti “Svegliati Adamo” che ha ottenuto un grande successo di pubblico arrivando a vendere quasi 50 copie. Si interessa di interpretazione dei sogni, di yoga e di meditazione.


Il Programma Musicale

Giovedì 10 Agosto
Dalle 20.30 alla notte si alterneranno sul palco Jazz un ensemble del Laboratorio Jazz Alessandrino e l’open group Jazz Lag, saranno eseguiti dei classici standard jazz e un repertorio di pezzi noti e meno noti che vanno dal pop al jazz, tutti però con arrangiamento funky-jazz.  Alla fine della serata è prevista una jam con tutti i musicisti presenti : Stefania Maggio al sax, Lorenzo Sinacore al basso, Alessandro Cinelli alla chitarra e Agostino Pala alla batteria nella prima formazione ; Luca Marchioni al sax, Andrea Zanchi alle tastiere, Dario Piccioni al contrabbasso e Agostino Pala alla batteria nella formazione dell’open group jazz Lag.

Venerdì 11 Agosto
Apriranno la serata alle 20.30 i Jazz Lag, fedeli alla logica dell’open group si presenteranno con una diversa formazione e un diverso repertorio, basato in massima parte su una serie di intramontabili canzoni italiane che spaziano in un ampio arco temporale e che tutti abbiamo nella memoria; l’arrangiamento proposto sarà in chiave swing.  Avremo quindi Cristina Vergine  alla voce, Simone di Cataldi alle tastiere, Dario Piccioni al contrabbasso, Luca Marchioni al sax e Agostino Pala alla batteria.
In una inedita sperimentazione e collaborazione tra generi, il gran finale è affidato al suadente e festoso ritmo della Roda de Samba del Coletivo do Bigode! che si esibiranno in un vasto repertorio di Samba de Raiz, Pagode de Mesa e Samba Rock, oltre a riadattamenti in clave di Samba di alcuni classici della musica popolare italiana e romana. Imperdibile per brindare in una stellata notte d’estate 😉


Le/Gli Artiste/i

Ensemble LABORATORIO JAZZ ALESSANDRINO
Il JAZZLAB è una associazione di amanti del Jazz dove incontrare persone con le stesse passioni e aspettative. Il Laboratorio è “un luogo di improvvisazione, arte e di concerto”. Partecipano in questa occasione Alessandro Cinelli alla chitarra, Dario Piccioni al contrabbasso e la cara amica Stefania Maggio al sax.
WWW.JAZZLABALESSANDRINO.IT
fb: AlessandrinoJazzlab

 

L’OPEN GROUP “JAZZ LAG”
L’Open group “Jazz Lag” è una formazione oramai veterana nelle edizioni zagarolesi di Calici di Stelle, protagonista di una preziosa collaborazione per la realizzazione dell’evento grazie alla disponibilità di Agostino Pala e le/gli artiste/i coinvolti. In questa occasione l’open group sarà composto da : Cristina Vergine alla voce, Luca Marchioni al sax, Simone di Cataldi e Andrea Zanchi alle tastiere, Dario Piccioni al contrabbasso ed Agostino Pala alla batteria. Proporranno il 10 Agosto un repertorio di pezzi noti e meno noti che vanno dal pop al jazz, tutti però  con arrangiamento funky-jazz e una jam finale ; l’11 Agosto un diverso repertorio, basato in massima parte su una serie di intramontabili canzoni italiane che spaziano in un ampio arco temporale e che tutti abbiamo nella memoria, con arrangiamento in chiave swing!

Il “COLETIVO DO BIGODE”

Il Coletivo Do Bigode” nasce nel 2013 a Roma per iniziativa di alcuni musicisti della Capitale, la cui comune passione per la musica verde-oro dà vita alla “Roda de Samba do Bigode”, una jam session in stile carioca dove si respira lo spirito festoso e popolare della musica nata nei “quintal”, ovvero i cortili delle abitazioni, di Rio. Il successo crescente fa sì che la “Roda” sia oggi un punto di riferimento a Roma per musicisti e appassionati che ogni domenica accorrono numerosi. In tale contesto si è formato il gruppo, che oggi dà vita a un vasto repertorio di Samba de Raiz, Pagode de Mesa e Samba Rock, oltre a riadattamenti in clave di Samba di alcuni classici della musica popolare italiana e romana. Nel repertorio della band non potevano mancare vivaci e appassionate composizioni originali che raccontano del vissuto quotidiano e metropolitano e che esprimono al tempo stesso il loro personale omaggio alla cultura meticcia brasiliana”.
Fb: Coletivo do Bigode


Promotori
Organizzano la ProLoco Zagarolo, le associazioni NoBorder e Pantasema con Wiki Hostel e Borgo dei Sagari, l’Istituzione Palazzo Rospigliosi – Museo del Giocattolo e la Città di Zagarolo-Assessorato alla Cultura

Links
Turismo Zagarolo
Associazione ProLoco Zagarolo
Associazione NoBorderWiki Hostel
Associazione Pantasema e Borgo dei Sagari
Istituzione Palazzo Rospigliosi
Museo del Giocattolo

Tornate a visitarci su TurismoZagarolo.it per aggiornamenti circa il Programma dell’evento

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *