“Nell’epoca del progresso tecnico e della cultura orientata forse troppo ciecamente ad una frenetica e costante crescita economica è necessario preservare e valorizzare la preziosa identità culturale delle tradizioni e dei valori del nostro territorio. I nostri valori culturali, semplici e genuini rappresentano una sorgente vitale di senso e di spirito.”

La Sagra dell’Uva di Zagarolo si svolge ogni anno il primo fine settimana di Ottobre ed è particolarmente nota per la valorizzazione e celebrazione della produzione vitivinicola che caratterizza la storia del paese.

Durante la Sagra dell’Uva l’intera comunità esprime l’amore verso il proprio territorio, rielabora una memoria collettiva che sente ancora viva e forte, si apre a visitatori ed escursionisti facendoli sentire parte di un sentir comune. La festa è in grado di rappresentare il connubio tra passato e presente, tra storia e modernità. Una tradizione annuale che riesce creare un clima unico di partecipazione, allegria e soprattutto di condivisione.

Passeggiando lungo il centro storico si può fare tappa nei gustosi e caratteristici stand enogastronomici allestiti con vite e rigogliosi grappoli d’uva. Sfilate storiche, carri allegorici, canti e danze come ogni anno renderanno magica l’attesissima Sagra dell’Uva.

A breve maggiori informazioni sul Programma della Sagra.

Guarda le foto dell’ultima edizione